Educazione del cane di famiglia
10 lezioni individuali o in piccoli gruppi per apprendere le nozioni fondamentali di psicologia del cane ed i primi esercizi utili nella vita quotidiana: vieni, fermo, seduto, terra, lascia, condotta al guinzaglio, indifferenza verso cani e persone estranee; scopo del corso è impostare tra il cane e la sua famiglia un rapporto sereno di fiducia e collaborazione che invogli il cane a rispondere subito e volentieri alle richieste dei proprietari.
Per adulti e cuccioli dai 60 giorni di età.
Obbedienza avanzata
Dedicata a coloro che, terminato il corso di educazione, non intendono dedicarsi ad uno sport cinofilo ma vogliono comunque approfondire il rapporto con il cane svolgendo esercizi più complessi, come la condotta senza guinzaglio, il riporto di un oggetto, il superamento di ostacoli ed altri esercizi più impegnativi ma di grande soddisfazione.
Moduli da 10 lezioni individuali o in piccoli gruppi.
Istruttore: Marco Repetto
Correzione comportamentale
Talvolta il comportamento inadeguato del cane condiziona in modo inaccettabile la vita dei proprietari, che si vedono costretti – loro malgrado- a cedere o sopprimere il cane; spesso non sanno che la maggior parte dei comportamenti sgraditi si possono correggere con pochi accorgimenti mirati.
Percorso individuale di rieducazione volto a correggere i comportamenti indesiderati: aggressività, distruttività, paura di determinate situazioni o persone, ansia, iperattività, vocalizzazioni eccessive…
In caso si ravvisi un comportamento patologico che richieda esami o cure mediche, il veterinario del Centro si metterà in contatto con il vostro medico curante per esporre la situazione e affidargli le decisioni del caso.
Responsabile: dott.ssa Giovanna Barranca
Corso Giochi
Giochi di intelligenza, giochi di fiuto, tricks e giochi di agilità per stimolare la curiosità e l’intelligenza, sviluppando coordinazione e collaborazione e rinforzando sempre più il legame che vi unisce.
Lasciati stupire dalla sua abilità nel risolvere giochi sempre più complessi!
5 moduli di 5 lezioni: 1 modulo base più 4 moduli a scelta.
Adatto per proprietari e cani di qualsiasi età (bambini dai 6 anni)
Agility dog
Lo sport cinofilo più conosciuto e divertente: una gara di velocità e precisione per superare senza errori un percorso sempre più complesso di salti, slalom, tubi, palizzate e passerelle.
Perfetto per cani con l’argento vivo addosso!
Adatto anche ai bambini dai 6 anni.
Istruttore: Mariarosa Negro
Rally-o
Uno sport divertente per cani e proprietari dinamici ; vi stupirete di quante evoluzioni si possano fare
Per gli amanti degli esercizi di obbedienza in un contesto di pieno relax
Istruttore: Francesca Guzzardi
Rescue dog – Superficie
Addestramento di unità cinofile per la ricerca di persone disperse in ambiente boschivo o montano, a scopo agonistico o per l’inserimento in protezione Civile; il Centro è situato ai piedi del monte Musinè, cosa che permette di recarsi sui luoghi di ricerca in pochi minuti a piedi, senza doversi spostare in auto.
Preparazione ai brevetti IPO-R e Operativo ENCI ed ai brevetti internazionali IRO-RH; preparazione ai campionati a squadre e individuali.
Istruttore: Dario Mollea
Rescue dog – Macerie
Addestramento unità cinofile per il soccorso di persone travolte da macerie, a scopo agonistico o per l’inserimento in protezione Civile; il Centro dispone di un campo macerie per l’addestramento dei cani da catastrofe di modernissima concezione, teatro negli ultimi anni del Campionato del mondo ENCI e del Campionato del Mondo IRO per cani da soccorso, oltre che di prove nazionali ed internazionali.
Preparazione ai brevetti IPO-R e Operativo ENCI ed ai brevetti internazionali IRO-RH; preparazione ai campionati a squadre e individuali.
Istruttore: Matteo Romanò
Utilità e Difesa
Una disciplina sportiva appassionante, che esalta le doti caratteriali di coraggio ed equilibrio delle razze cosiddette da lavoro.
Preparazione alle prove di selezione BH, CAL I, ZTP, IGP I-II-III e campionati.
Figurante: Marco Repetto Istruttore: Marco Grasso
Formazione professionale Addestratori ENCI
Diventare Addestratore riconosciuto ENCI con un corso a numero chiuso in formula weekend: teoria 100 ore, pratica ore ILLIMITATE (58 obbligatorie) in campo con i nostri istruttori.
Superando l’esame di fine corso, l’allievo sarà automaticamente iscritto al Registro degli Addestratori cinofili ENCI, riconosciuto dal Ministero delle Politiche Agricole e Forestali, e potrà chiedere all’ENCI il riconoscimento della propria struttura, per poter organizzare corsi e prove ufficiali.
PROTEZIONE CIVILE
La nostra struttura ospita le unità cinofile dell’Associazione Nazionale Finanzieri d’Italia, prestigiosa associazione di Protezione civile operativa in reali interventi di soccorso in caso di catastrofe in Italia e all’estero.
I volontari ANFI svolgono addestramento in superficie e macerie presso il nostro campo la domenica mattina e partecipano regolarmente ad esercitazioni e simulazioni di intervento in Italia e all’estero.